Progetto Legalità

Il progetto legalità è un percorso di sensibilizzazione al rispetto della legge e delle regole del vivere civile, nato ormai 5 anni fa’, in collaborazione con l’ufficio di sorveglianza penale esterna, UEPE, competente per territorio.

Nasce dalla consapevolezza di quanto il sintomo della tossicodipendenza spinga a commettere reati, legati al procurarsi la sostanza, connessi perlopiù a danni contro il patrimono, o spaccio.

Consta in un percorso di consapevolezza e presa di coscienza dei propri reati, in particolar modo rispetto al focus sulle vittime del reato, sui danni che la propria scelta provoca sulla società civile, e mira all’assunzione di responsabilità delle proprie scelte illegali, alla rivisitazione dei pregiudizi, legati alle forze dell’ordine e della giustizia e all’evitamento delle recidive.

Si declina in un ciclo di gruppi psicoeducazionali, condotti da uno psicoterapeuta e da un educatore e arricchito da seminari ed incontri tematici.

Vi partecipano gli utenti in misura alternativa al carcere, ma anche coloro che hanno commesso reati, per i quali non hanno subito indagini o condanne.

Il progetto spiegato dal Dott. Giovanni Ledda nel corso di un convegno internazionale sul tema delle dipendenze: https://www.youtube.com/watch?v=i74zvCpgpO8