EduCARE in rete

Il Progetto “EduCARE in rete” nasce da un’esperienza di co-progettazione tra Servizio Pubblico e Privato Sociale che ha visto i diversi attori del Dipartimento per le Dipendenze dell’Aulss 2 Marca Trevigiana confrontarsi e definire una filiera di interventi clinici ed educativi al fine di ottimizzare ed efficientare il sistema dipendenze nel territorio della provincia di Treviso.

Dall’analisi dei bisogni emergenti, gli operatori del Dipartimento hanno evidenziato la necessità di attivare un servizio di EDUCATIVA DOMICILIARE/TERRITORIALE che possa creare un ponte di azioni che raggiungano il paziente nel suo contesto di appartenenza. L’analisi dei bisogni del Servizio per le Dipendenze ha individuato due aree prioritarie di intervento:

  • Minori-giovani e famiglie
  • Adulti lungoassistiti

Attraverso questo progetto si vuole inoltre rispondere a quei bisogni di inclusione sociale che per loro natura richiedono interventi, modalità e tempi flessibili. Il Progetto “EduCARE in rete” permette di co-costruire un sistema di interventi individualizzati per rispondere in modo pertinente ai bisogni dei target.

L’innovatività del progetto sta nelle modalità di lavoro e intervento, ma anche nella co-progettazione fra Servizio Pubblico e Privato Sociale, coinvolgendo tutti gli enti accreditati che operano nel territorio afferente all’Azienda Ulss2 Marca Trevigiana e garantendo una trasversalità di interventi e di offerta di servizio omogeneo nei tre Distretti.

L’obiettivo condiviso è garantire un servizio innovativo con un protocollo d’intervento omogeneo che assicuri, a tutti i distretti afferenti al Dipartimento per le Dipendenze dell’Azienda Ulss2 Marca Trevigiana, una risposta ai bisogni emergenti e che sia efficace per entrambi i target beneficiari, promuovendo un’azione di rete territoriale.