25 Giugno 2021 Comunicati stampa

26 GIUGNO 2021 – IL CEIS SCRIVE AI SINDACI PER LA GIORNATA CONTRO LE DROGHE

Come di consueto,

il Presidente del CEIS di Treviso Luca Sartorato ha scritto una lettera ai primi cittadini della provincia di Treviso in occasione della Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico di stupefacenti, ricorrenza che si celebra il 26 giugno di ogni anno.

Con questa lettera il CEIS desidera consegnare ai primi cittadini un osservatorio sul fenomeno delle dipendenze maturato sul campo, grazie al lavoro quotidiano con chi sta affrontando un percorso terapeutico e alle iniziative di prevenzione con scuole, famiglie, educatori, giovani e docenti. Nell’ultimo ambito è importante citare esperienze come quella attualmente in corso del GEA, grazie al quale i nostri soci si sono messi a disposizione dell’Ulss 2 e dei genitori con figli che frequentano le scuole del territorio.

La riflessione analizza anche, seppur in maniera parziale, il report con gli accessi alle strutture che fanno parte della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche nel periodo 2017-2020: parliamo di parzialità perchè i dati nel campo delle dipendenze sono di difficile lettura e sono fisiologicamente molto sottostimati.

Quello che emerso in questo anno è la necessità di aumentare le politiche di prevenzione, che con la pandemia manifesteranno tutta la loro urgenza soprattutto nelle fasce più giovani.

Lettera Presidente CEIS – 26 giugno 2021

Osservatorio Federazione Italiana Comunità Tereapeutiche