News e comunicazioni

Notizie, comunicazioni, comunicati stampa e avvisi

10 Settembre 2025 Comunicazioni

“Come in una bolla. Sostanze dissociative: conseguenze dell’abuso e risposte cliniche”

Giovedì 25 settembre, presso l’Auditorium del Museo di Santa Caterina – Treviso, si svolgerà una giornata di formazione gratuita, accreditata ECM, organizzata da CEIS Treviso sul tema dell’uso delle sostanze dissociative, in particolare tra i giovani.
Negli ultimi anni, attraverso i nostri servizi e progetti, ci siamo trovati a incontrare un numero sempre crescente di giovani adulti (20 – 30 anni), segnati dalle conseguenze – spesso trascurate o poco riconosciute – dell’uso di sostanze dissociative. Sostanze che, nel vissuto dei consumatori, vengono spesso percepite come alternative “sicure” o funzionali in contesti ricreativi, e che sfuggono facilmente all’attenzione clinica, confondendosi nella più ampia categoria della poliassunzione.
Si tratta quindi di una emergenza medico-sanitaria da affrontare o di è un fenomeno pericoloso ma marginale?
La giornata in programma intende offrire uno spazio di confronto e riflessione su un fenomeno che, pur ancora poco visibile, mostra già significative ricadute cliniche e sociali. Desideriamo che questo appuntamento diventi quindi un’occasione per condividere osservazioni, esperienze e strumenti, e avviare un processo di ricerca-azione per interrogarsi insieme su come riconoscere queste nuove forme di consumo, renderne evidente l’abuso e cominciare così ad affrontarlo.

L’evento è accreditato per tutte le figure professionali.

È possibile iscriversi al link: https://forms.office.com/e/Q9mBwBuY0J fino al 13/09/2025

A seguire il programma completo e i nomi dei relatori.

Per informazioni:

Segreteria organizzativa CEIS Treviso
progetti@ceistreviso.it
0422307438

 

DOWNLOAD